Gli acquedotti romani - La Chiesa e località di San Giorgio in San Polo di Piave

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gli acquedotti romani

Italiano

GLI ACQUEDOTTI ROMANI DI SAN GIORGIO


IL PRIMO ACQUEDOTTO RITROVATO


A San Giorgio sono stati ritrovati due diversi tipi di acquedotto, il primo era una conduttura sotterranea che partiva dal fiume Lia(vicino a Casa Roma) e si dirigeva verso i punti 1 e 2 della mappa.

La base era formata da pietre rettangolari della lunghezza di 60cm, mentre la volta era costituita di ciottoli e calcestruzzo per uno spessore di 50cm.


Nell'immagine viene schematizzata la struttura dell'antico acquedotto.


 


Le due foto rappresentano il primo acquedotto ritrovato nel punto 1 della mappa.


IL SECONDO ACQUEDOTTO

Acquedotto a forma di canaletta ritrovato nel punto 3.

Il secondo tipo di acquedotto ritrovato, assomiglia invece ad una canaletta, e fu rinvenuto solamente nel punto 3 della mappa.

Esso partiva con buone probabilità dalla Località Lago (attuali case Pin), dove in epoche passate vi era un piccolo bacino d'acqua. Questo acquedotto si dirigeva verso un piazzale posto di fronte a Casa Spiridiona, lì vi sono infatti delle traccie della presenza di due vasche circolari, una grande e l'altra più piccola e posta all'interno della prima. Si tratta di vasche atte alla decantazione dell'acqua, che era più sporca rispetto a quella dell'altro acquedotto provenente dal Lia.

Da queste vasche partiva un altro acquedotto sotterraneo, molto probabilmente i due acquedotti convogliavano l'acqua in un'unica conduttura più grande, che avrebbe potuto trasportare l'acqua fino ad Oderzo(chiamata Opitergium dai Romani), in un particolare momento di deficit idrico della cittadina.

Parte degli acquedotti, come è ben visibile nel primo ritrovamento, furono demoliti in epoche più recenti, molto probabilmente dopo la prima guerra mondiale, essendoci una situazione di larga crisi, conveniva andare a dissotterrare la conduttura, distruggerla e prelevare le pietre per ricostruire le case bombardate. Rimane però nel sottosuolo la volta dell'acquedotto che rappresentava del materiale non riutilizzabile in edilizia, che venne scartato e lasciato nel sottosuolo.


INSEDIAMENTI ROMANI A SAN GIORGIO


Altro sito interessante a San Giorgio è quello posto nei terreni vicino Casa Oriente (punto 5), qui sono stati rinvenuti moltissimi reperti: laterizi, tessere di mosaico, resti di anfore e tubazioni in cotto, ecc. Molto probabilmente in quest'area vi era una villa romana, risalente probabilmente al II sec. d.C., nella quale vi erano alcune stanze pavimentate a mosaico.


Foto di un piccolo agglomerato di mosaico ritrovato nei terreni vicino a casa Oriente.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu